On. Cova: “Recuperare allo sport chi ha sbagliato con il doping è giusto. Ma facendogli indossare la maglia azzurra​?​”

CAMERA DEI DEPUTATI

 

On. Paolo Cova parlamentare del Partito Democratico

 

COMUNICATO STAMPA

 

On. Cova: “Recuperare allo sport chi ha sbagliato con il doping è giusto. Ma facendogli indossare la maglia azzurra​?​”

La partecipazione alla Coppa del mondo di marcia, che si tiene a Roma domenica 8 maggio 2016, dell’atleta altoatesino Alex Schwazer, che rientra per la prima volta in gara dopo la squalifica per doping, sta sollevando polemiche e perplessità. I risultati che il marciatore potrebbe ottenere, infatti, saranno validi per una sua partecipazione alle Olimpiadi di Rio.

“Il progetto di recuperare Schwazer allo sport ‘pulito’ è ottimo. Ogni iniziativa volta a reinserire le persone che hanno sbagliato nella vita ​come​ nello spor​t​, troverà sempre il mio appoggio. ​Ma da sportivo mi lascia l’amaro in bocca​ il fatto che sia convocato in Nazionale”, commenta l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, in prima linea nella lotta al doping.

“Chiaramente, nessun regolamento o norma impedisce a un atleta che ha subito una squalifica di ricominciare a gareggiare anche con la maglia azzurra, una volta terminato lo stop – aggiunge Cova –.  Per sgomberare il campo da ogni polemica, è anche giusto affermare che Alex Schwazer è uno dei pochissimi atleti che ha ammesso l’uso del doping senza nascondersi dietro a improbabili giustificazioni​ e ha intrapreso un percorso di pulizia, cosa che tantissimi altri non hanno mai fatto. Di questo va dato atto”.

Tuttavia, il parlamentare Pd si sente di fare un ennesimo invito “alla grande opera di prevenzione che serve per ripulire lo sport italiano dalla piaga del doping ed evitare il ripetersi di simili situazioni. Bisogna essere più severi con ​​la certezza di controlli antidoping fatti bene​, piuttosto che nella fase successiva”.

Roma, 5 maggio 2016