Blog Archives

Sicomoro

Posted on by

Il nuovo numero del Sicomoro vuole approfondire alcune tematiche: usura, giornata della Pace, bilancio dello Stato, Europa, pendolari e biglietto unico.

Se vuoi leggere il Sicomoro clicca su Sicomoro n.1 del 18 Gennaio 2019

Category: News, News

Sicomoro

Posted on by

Autorizzati a Pensare è stata la frase che ha colpito di più nel Discorso alla Città da parte dell’Arcivescovo di Milano Mario Delpini e noi vogliamo darvi spunti di riflessione anche sul tema dell’accoglienza, della solidarietà e della situazione economica italiana.

Se vuoi leggere il Sicomoro clicca su Sicomoro n.14 del 14 Dicembre 2018

Category: News, News

Martina-Richetti sabato a Milano

Posted on by

Sabato 15 Dicembre 2018 alle ore 15.00 presso La Fonderia Napoleonica via Thaon di Revel 21 a Milano, Maurizio Martina e Matteo Richetti presenteranno la mozione congressuale per la segreteria nazionale del Partito Democratico.

Ti aspettto.

se vuoi vedere locandina clicca su richetti martina

Category: News, News

“Matteo Richetti in Lombardia incontrerà iscritti, simpatizzanti e cittadini per costruire insieme il programma”

Posted on by

Nel fine settimana sarà in Lombardia, Matteo Richetti, il senatore che sostiene Maurizio Martina nelle primarie del Partito democratico. “Saranno due giorni intensi di incontri e ragionamenti attorno al partito e all’Italia che vogliamo”, fa sapere Paolo Cova, ex parlamentare e referente del Comitato ‘Diversamente per Richetti’ per la Lombardia e per la città metropolitana di Milano.

Si comincia sabato 8 dicembre, alle 10.30, nella sala dei Ricevimenti del Comune di Crema, dove Richetti incontrerà simpatizzanti e cittadini, oltre ai vertici del Pd locale. Alle 13, pranzerà, invece, al ristorante Jonas di Monza, in viale Lombardia 210, con tutti quelli che vorranno conoscere da vicino il senatore dem e il suo programma. Infine, alle 17.30, sarà al ristorante 180 Gradi, in via San Zeno 168, a Brescia, per un aperitivo con i sostenitori dell’est Lombardia.

Domenica 9 dicembre, il tour lombardo inizierà alle 10, nella sala del Museo civico di Morbegno, in via Cortivacci 2. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18, importante appuntamento a Milano, in via Freguglia 2, dove si terrà l’incontro Diversamentemilano. “Per noi sarà un momento per costruire insieme il programma assieme a Matteo Richetti – fa sapere ancora Cova –. Si terranno perciò dei tavoli di lavoro e incontri e dibattiti con esperti sui vari temi”.

Milano, 7 dicembre 2018

Sicomoro

Posted on by

Con il nuovo numero del Sicomoro torniamo sul ruolo dell’Europa e della sua importanza. Affrontiamo anche il tema del trasporto pubblico in Lombardia e poi spunti di riflessione sulla maternità surrogata e affido condiviso.

Se vuoi leggere clicca su Sicomoro n.13 del 22 novembre 2018

Category: Pubblicazioni | Tags: ,

Rigenerarsi per Crescere

Posted on by

Richetti 22 ott 18 – Fonderia

Category: Eventi | Tags:

Le Sfide e i Valori del Partito Democratico

Posted on by

Nei prossimi mesi gli iscritti PD si troveranno a rinnovare, attraverso l’iter congressuale, i segretari dei diversi livelli del partito. E’ questa una straordinaria occasione per fermarsi a riflettere e per promuovere una attenta e accurata discussione sui temi e argomenti che potrebbero rilanciare una politica progressista e riformista nel Paese. Temi e parole che caratterizzano i tratti di un partito e diventano cifra di un futuro da costruire. Per questo, con alcuni amici abbiamo preparato un documento che potrebbe offrire lo spunto per questa verifica e strumento per un confronto vero ed efficace.

Se lo vuoi leggere clicca su Le-sfide-e-i-valori-del-Partito-Democratico-per-pubblicazione

Category: News, News

Cova: “Ottimo il progetto di parco di Porto di Mare. Ma Regione intervenga sulle tossicodipendenze”

Posted on by

Cova: “Ottimo il progetto di parco di Porto di Mare. Ma Regione intervenga sulle tossicodipendenze”

Si è tenuto ieri sera nel quartiere del Corvetto l’incontro in cui Italia Nostra ha presentato ai cittadini il progetto di recupero dell’area di Porto di Mare. “Un lavoro intenso che in questo primo anno ha consentito di ripristinare ampie parti di territorio. Restano alcune criticità, ma sono ormai limitate a pochi ettari, rispetto ai 65 di tutto il parco”, commenta Paolo Cova, ex parlamentare ed esponente del Pd, presente all’incontro.

“Ho trovato poi molto positivo il lavoro di pulizia che è stato fatto e che ha riportato alle origini il grande valore ambientale, naturalistico e di pregio di questo parco – aggiunge Cova –. Con la fame di verde che abbiamo in città, non può che essere un ottimo progetto, anche se ora va valorizzato: è necessaria un’opera di sensibilizzazione dei cittadini che possono fruire dell’area verde e godere di uno spazio ricco di biodiversità”.

Sicuramente, però, per l’ex deputato Pd non bastano un ottimo progetto e una zona di pregio: “In questa situazione, con una parte di Porto di Mare soggetta a problematiche di ordine pubblico come quelle del boschetto della droga, serve anche un intervento serio di prevenzione e di assistenza sul tema della tossicodipendenza. E in questo caso bisogna chiamare in causa direttamente Regione Lombardia, attraverso l’Ats”.

Milano, 11 ottobre 2018

Il Sicomoro

Posted on by

Su questo numero del Sicomoro affrontiamo il tema dell’Europa,politica virtuale, la proposta ANCI sull’educazione civica.
Approfondimenti anche su altri temi che stanno emergendo in questi mesi.
Buona lettura.
Se vuoi leggere clicca su Sicomoro n.11 del 4 Ottobre 2018

Category: Pubblicazioni

Cova: “Sul Piano periferie Lega e M5S abbandonano i loro elettori. Lo sforzo del Governo Pd vanificato”

Posted on by

“Sul Piano periferie Lega e M5S abbandonano i loro elettori. Lo sforzo del Governo Pd vanificato”

“Quello che è successo in consiglio comunale a Milano è sintomatico di quanto sta avvenendo a livello nazionale: Lega e M5S preferiscono abbandonare l’Aula comunale che votare una mozione a sostegno del Piano nazionale per le periferie. Una vergogna”, è tranciante Paolo Cova, ex parlamentare ed esponente del Pd milanese, dopo quanto accaduto in consiglio comunale a Milano.

“Quel bando e quel piano li abbiamo votati in Parlamento con convinzione e sicuri che avrebbero dato un apporto al recupero di tante nostre periferie italiane – prosegue l’ex deputato –. Ci siamo impegnati per trovare le risorse, abbiamo semplificato il più possibile gli iter. E ora arrivano quelli che erano all’opposizione e distruggono tutto”.

Per Cova ciò che è peggio è il fatto che “proprio Lega e Cinquestelle sono andati a cercare e a prendere voti nelle periferie, come pure Forza Italia, che ha votato contro la mozione comunale. E sono stati premiati. Ora è questo il ringraziamento che rivolgono ai loro elettori”.

Un dato politico che l’esponente Pd sente fortemente: “Noi, per le periferie italiane, avevamo messo soldi, risorse e progetti che sarebbero serviti a riqualificare case popolari degradate, infrastrutture di quartieri, centri sportivi. Ma pur impegnandoci ci è stato detto che le avevamo abbandonate. Alla prova dei fatti sono invece Lega e M5S che lasciano a se stesse le periferie, togliendo fondi e progetti”.

Milano, 14 settembre 2018