Tutela del lattiero-caseario e superamento delle quote latte: per la prima volta un Ministro propone un piano strategico

On. Cova: “Tutela del lattiero-caseario e superamento delle quote latte: per la prima volta un Ministro propone un piano strategico”

“Per la prima volta un Ministro dell’Agricoltura si siede a un tavolo e ​fornisce​ dei punti ben precisi che hanno l’obiettivo di r​ilanciare i​l settore lattiero-caseario e di stabilire​ un impegno chiaro del Governo a supporto della filiera​, u​na volta per tutte, per mantenere​ un prezzo equo per il latte. Lo stesso sistema deve portare a un superamento dell​a fine delle​ quote”, lo dice l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, componente della XIII Commissione Agricoltura della Camera, nei giorni in cui il Governo sta mettendo sul piatto una serie di proposte per il settore.

Cova ricorda i cinque punti cardine del Piano strategico di valorizzazione​ e di impegno del Governo: “Il miglioramento della qualità del latte, la campagna di educazione alimentare, la promozione sui mercati esteri dei grandi formaggi italiani, la revisione della normativa sui prodotti trasformati, la richiesta alla Commissione europea di accelerare l’attuazione del regolamento sull’etichettatura. Sono tutte questioni ​ che supportano il settore lattiero-caseario e ne aiutano il rilancio ”.

E ora, ricorda Cova, riferendosi anche al convegno tenutosi oggi a Mantova e organizzato dalla Cia, dal titolo ‘Oltre le quote latte, il futuro del sistema lattiero caseario in Italia’, “dobbiamo arrivare alla fine del regime delle quote, previsto per il 2015, già preparati. Ecco perché serve subito una progettualità che va nel senso dei cinque punti enunciati dal Ministro​ e che preveda delle organizzazioni di prodotto che siano veramente un contraltare alla Gdo”.

Roma, 27 novembre 2014