News dal Parlamento

Posted on by

Chiarezza per l’Istituto zooprofilattico

 

Ho presentato un’interrogazione a risposta in commissione al Ministro della Salute, a proposito dell’Istituto zooprofilattico sperimentale (Izs) dell’Abruzzo e del Molise. Un organismo che riveste un ruolo importante nel sistema di controllo, ricerca e studi per il sistema di medicina veterinaria, della salute pubblica, della sanità animale, dell’igiene degli alimenti e dell’igiene zootecnica. Infatti, è sede di centri di referenza nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali, per l’epidemiologia veterinaria, la programmazione, l’informazione e l’analisi del rischio, la brucellosi, le sequenze genomiche di microrganismi patogeni, l’igiene urbana e le emergenze non epidemiche. È anche centro servizi nazionale per le anagrafi degli animali.

Ma notizie di stampa riportano che la nomina del direttore generale dell’Izs è attualmente oggetto di indagine in quanto il candidato risulterebbe non avere i requisiti necessari richiesti, come indicato anche dalla lettera dello stesso Ministero. La direzione generale ministeriale, infatti, valutato il curriculum del candidato, il dottor Mattioli, ha rilevato che non è in possesso della “comprovata esperienza nel campo della sanità pubblica veterinaria”.

In aggiunta, l’Istituto si trova al centro di una controversia da parte di 34 lavoratori, veterinari, chimici e biologi, per assunzioni fatte circa 10 anni fa in modo “contra legem” secondo il parere dei revisori dei conti.

Chiedo, dunque, al Ministro quali iniziative urgenti intenda assumere, per quanto di competenza, per garantire la costante efficienza dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Teramo e la garanzia di una governance nella sua pienezza di intervento.

 

 

 

Un sabato sul territorio

 

Sabato 11 novembre, alle 9.45, parteciperò alla cerimonia di inaugurazione dell’Antica fiera agricola di San Martino a Inveruno, che si tiene in sala Francesco Virga, alla biblioteca. Poi, visiterò padiglioni, mostre ed esposizioni del meglio della nostra agricoltura.

Qui il link a tutta la manifestazione

Dalle 15 alle 17.30 in via Sant’Ambrogio 11 a Vignate, interverrò, invece, alla Giornata del tesseramento del Circolo Pd “Franca Rovelli”. In programma, oltre al tesseramento, c’è anche una chiacchierata sul bilancio delle attività politiche svolte dal Pd a Vignate e una panoramica sulla politica nazionale.

Qui la locandina

Infine, dalle 19, nella sede del Circolo “Alfiero Colombo” del Pd di Trezzo e Concesa, in piazza Crivelli, a Trezzo sull’Adda, si terrà una cena a base di “Cassoela democratica”. Sarò tra gli ospiti non solo per gustare l’ottimo piatto nostrano, ma anche per illustrare la nuova legge elettorale. Ci saranno, inoltre, l’avvocatessa Paola Ponte e la consigliera comunale di Milano Simonetta D’Amico.

Qui la locandina

 

 

 

Paolo Cova