News dal Parlamento

Un altro anno di lavoro

Continuo nella rendicontazione del lavoro svolto nello scorso anno.

Ho diviso in due l’anno di lavoro in quanto la news diventava troppo lunga. Oggi riporto i lavori da Febbraio ad agosto 2017

 

 

Marzo 2017

Approvata la Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della Protezione civile.

Votata e approvata una risoluzione in cui si autorizzano tutte le missioni internazionali.

Ok alle Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.

Via libera all’approvazione della proposta di legge sulle Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia.

Discussa e approvata la Conversione in legge del decreto recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.

Via libera alla Conversione in legge del decreto recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.

Approvata la proposta di legge sulle Modifiche alle disposizioni per l’attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale, definito anche biologico.

Via libera definitivo alla proposta di legge che contiene le Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.

 

Approvata la proposta di legge sulle Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali.

Approvata la Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Slovenia sulla linea del confine di Stato nel tratto regimentato del torrente Barbucina/Čubnica nel settore V del confine.

 

Aprile 2017

Approvata la conversione in legge del Decreto recante disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio (voucher) nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti.

Via libera al Decreto recante disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale.

Ok alla mozione in materia di liste d’attesa per le prestazioni del Servizio sanitario nazionale ed esercizio della libera professione intramoenia.

Via libera alla mozione sulle politiche attive del lavoro, con particolare riferimento al potenziamento dei centri per l’impiego.

Approvato il testo unificato sulle Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento, il cosiddetto biotestamento.

Via libera al Documento di economia e finanza 2017.

 

Maggio 2017

Approvata la Modifica all’articolo 59 del codice penale in materia di legittima difesa.

 

Via libera alle Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.

Ok anche alle Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Discussi e approvati i provvedimenti di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti, nell’ambito della cultura, arte e patrimonio; Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Malta in materia di cooperazione culturale e di istruzione; Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro; Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal; Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica slovacca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia; Accordo di collaborazione nei settori della cultura e dell’istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia; Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Barbados per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d’Israele, dall’altro; Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova; Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato; Accordo addizionale fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, riguardante l’applicazione dell’Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato.

 

Approvata la Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, frutto dello stralcio di un originario disegno di legge che concerneva la delega al Governo per la riforma organica delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza.

Approvata una mozione concernente iniziative volte all’identificazione dei migranti deceduti nella traversata del Mediterraneo.

E una che riguarda la questione dell’inserimento del cosiddetto Fiscal compact nei Trattati europei, nonché le politiche economiche e di bilancio dell’Unione europea.

Ok a una mozione in materia di robotica e intelligenza artificiale.

Approvata una proposta di legge sulle Iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Mazzini.

 

Approvata anche una ratifica contenente la Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico di organi umani, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno.

Ok alla mozione relativa al funzionamento dei cosiddetti centri hotspot per i migranti.

E anche a quella concernente iniziative volte all’estensione dei cosiddetti poteri speciali del Governo al fine di salvaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica.

 

Giugno 2017

Approvata la Conversione in legge del decreto recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo.

Approvato il progetto di legge sulle Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario.

Via libera alla proposta di legge sulle Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette.

Approvata la proposta di legge di Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario.

Ok anche alle Disposizioni in materia di delitti contro il patrimonio culturale.

Approvata una proposta di legge di Modifica al codice penale, al codice di procedura penale e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, a tutela dei Corpi politici, amministrativi o giudiziari e dei loro singoli componenti.

Via libera alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza.

Ok al provvedimento sull’Istituzione e la disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.

 

Luglio 2017

Approvato la proposta di legge Introduzione del delitto di tortura nell’ordinamento italiano, ovvero nel codice penale, così come richiesto dalla Convenzione Onu del 1984, ratificata dall’Italia con la legge n. 498/1988.

Ok a una mozione concernente iniziative volte a garantire il funzionamento delle Province.

Approvato la proposta di legge per il sostegno e la valorizzazione del festival Umbria Jazz.

Approvata la Conversione in legge del decreto recante le disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza Spa e di Veneto Banca Spa.

Via libera alle Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista.

Approvata una mozione sugli strumenti finanziari dei contratti derivati stipulati dal Ministero dell’Economia e delle finanze e la loro trasparenza.

Via libera anche alle Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2017, il testo che adegua la legislazione italiana a quella europea e interviene a sanare le infrazioni aperte nei confronti dell’Italia per non aver adempiuto agli obblighi dell’Unione.

In Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito abbiamo approvato la relazione intermedia.

Ok alle Disposizioni in materia di abolizione dei vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali.

Approvata la Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale.

 

Agosto 2017

Approvato il decreto legge recante Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, il quale contiene misure finalizzate a favorire la crescita economica e occupazionale nelle regioni del sud.

Affrontata e discussa la relazione delle Commissioni Affari esteri e comunitari e Difesa sulla deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell’Italia alla missione internazionale in supporto alla Guardia Costiera libica, al termine della quale abbiamo approvato una risoluzione.

Votati il Conto consuntivo per l’anno finanziario 2016 e il Progetto di bilancio per l’anno finanziario 2017 della Camera dei deputati.

 

 

 

 Festa a Paderno Dugnano

Vi segnalo la mia partecipazione alla festa di Paderno Dugnano con l’on. Maria Elena Boschi nel dibattito delle ore 18.00, tutti i dettagli nella locandina,  clicca qui.

 

 

Paolo Cova