On. Cova: “Origine del latte: un altro passo avanti per i nostri prodotti, per gli allevatori, ma anche per i consumatori”

COMUNICATO STAMPA

 

On. Cova: “Origine del latte: un altro passo avanti per i nostri prodotti, per gli allevatori, ma anche per i consumatori”

  Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato stamattina, durante la Giornata nazionale del latte italiano, organizzato dalla Coldiretti alla Fiera di Milano, alla presenza del Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, la firma del decreto sull’etichettatura dei prodotti per la salvaguardia del Made in Italy.  Un decreto interministeriale relativo alle informazioni da fornire ai consumatori che è già stato sottoscritto e inviato a Bruxelles.
Esulta l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd: “Oggi si fa un altro passo avanti per valorizzare il nostro latte e i prodotti lattiero-caseari. Da anni chiedo, spingo e sostengo l’opportunità di una tracciabilità totale che deve essere chiara già dall’etichetta. Lo dobbiamo ai nostri allevatori, ma anche e soprattutto ai consumatori finali”. L’obiettivo, infatti, per Cova è proprio quello di “rafforzare il rapporto con i consumatori italiani, ma l’importante novità sarà un trampolino di lancio fondamentale anche per promuovere all’estero il latte italiano e i suoi derivati  e aprire nuovi mercati”.
Rimangono altri nodi che il parlamentare Pd sottolinea, “primo fra tutti quello del prezzo del latte alla stalla. Siamo sulla strada giusta e l’origine in etichettatura potrebbe rappresentare un tassello che manca per risolvere la questione di un prezzo che soddisfi tutte le parti”.
Roma, 31 maggio 2016