Decreto Latte n.51/2015

Il Decreto n.51/2015 su “Emergenze in agricoltura” ha interessato il comparto del latte per la sua fase di chiusura dell’ultima campagna lattiero-casearia e per il futuro.

Ha introdotto alcune importanti novità:

  • La compensazione delle multe, previste dalla legge Zaia del 2009, viene ampliata consentendo a tutti gli allevatori da latte di vedersi compensato il 6% della quota prodotta in eccesso. La legge Zaia poneva il limite del 6% e chi produceva oltre questo quantitativo doveva pagare tutta la multa senza nessun “sconto”. Ora questo non avviene più e a tutti verrà concesso questo risparmio di multa. Inoltre nessuno si vedrà penalizzato da questa scelta, in quanto chi ha rispettato i limiti imposti dalla legge Zaia ( massima produzione compensata il 6%) non avrà ora sorprese di altri allevatori a cui è stato compensato un quantitativo maggiore.
  • Indicizzazione del prezzo del latte. Un passo molto importante per i produttori perché valorizza i costi di produzione alla stalla e la destinazione finale. Un ruolo fondamentale sarà giocato dalle cooperative lattiero-casearie che potranno sostenere i propri soci valorizzando il prodotto iniziale.
  • L’interprofessione del latte è lo strumento che deve facilitare l’aggregazione della filiera, il luogo dove si sviluppa una strategia per consentire a tutta la filiera di crescere ed incrementare la produzione, trasformazione e vendita dei prodotti lattiero-caseari.