Competitività: per la zootecnia ora c’è il consulente veterinario.

On.Cova: “Competitività: per la zootecnia ora c’è il consulente veterinario. E niente più complicazioni e multe per il trasporto degli animali”

Tra i consulenti aziendali d’ora in poi saranno annoverati anche i veterinari, per quanto riguarda il comparto zootecnico. E nel contempo, in quest’ambito, c’è una buona notizia per gli allevatori: sarà presto più facile compilare il Modello 4, quello necessario per il trasporto degli animali. Due novità rese possibili dall’approvazione avvenuta oggi, mercoledì 6 agosto 2014, in Aula alla Camera, dei due ordini del giorno, in veste di raccomandazioni, sul tema, presentati dall’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, nell’ambito della discussione sul decreto competitività.

“Il primo dei miei ordini del giorno si occupa dell’aspetto della consulenza aziendale, per la quale ho chiesto di aggiungere quella zootecnica veterinaria e la figura del veterinario aziendale – spiega Cova –. Questa norma consentirà di garantire che l’attività di consulenza sia fatta dal veterinario aziendale, come, del resto, già previsto da una legge del 1999, specificandone anche i compiti”.

L’altro documento riguarda, appunto, “la dematerializzazione del Modello 4, quello usato per il trasporto degli animali, noto per le complicazioni che comportava nella compilazione e per le multe che scaturivano dagli errori. In sostanza, ho chiesto che quel documento sia realizzato all’interno del sistema Banca dati nazionali dell’Anagrafe zootecnica sul sito del Sistema informativo veterinario, e che eventualmente al solo trasportatore possa essere rilasciata una copia cartacea. Grazie all’ordine del giorno, il modello viene semplificato anche nella parte che impone di conoscere i trattamenti e le somministrazioni farmaceutiche effettuati sugli animali”, aggiunge Cova.

A questo punto, una volta approvato il decreto, “il Governo sarà tenuto ad attuare queste due raccomandazioni, agevolando una volta di più l’attività di chi vive e lavora nel comparto zootecnico”, conclude il parlamentare Pd.

Roma, 6agosto 2014