Pensieri Democratici

Posted on by

Milano 2020 – Strategia di adattamento

E’ di queste settimane la decisione dell’amministrazione comunale di condividere con i cittadini un percorso volto a ridisegnare il futuro di questa città. L’Associazione Noifuturoprossimo-Il Sicomoro ha accolto questo invito e ha risposto con un proprio documento che cerca di valorizzare anche la dimensione, il respiro spirituale di Milano. Si parla della Rete di vicinato, dei minori in particolare quelli in povertà, della cultura, della casa che manca, del confronto tra diversi.

Se vuoi leggere il contributo di Noifuturoprossimo-Il Sicomoro clicca su Milano_2020_adattamento-contributoNFP.pdf

Emersione del lavoro nero e consumatori

L’art.103 del Decreto Rilancio agevola l’emersione dei rapporti di lavoro irregolari tra i lavoratori italiani e stranieri, e rilascia un permesso di soggiorno temporaneo ai migranti presenti in Italia. Questo tema è diventato urgente in questi mesi soprattutto per i lavoratori agricoli stagionali e per i servizi alla personama con voi vorrei fare un passo in avanti.

Non basta una legge per regolarizzare i rapporti di lavoro, serve anche un controllo attento del consumatore. Dovremmo iniziare a pensare che ogni volta che acquistiamo prodotti alimentari in offerta o con prezzi troppi bassi, il più delle volte agli agricoltori e allevatori è stato pagato un prezzo molto basso dalla trasformazione e dalla GDO. Comperare scegliendo e cercando di avere informazioni sul prezzo pagato alla produzione primaria aiuta anche a contrastare lo sfruttamento del lavoro in nero e consente agli agricoltori di avere un reddito onesto e rispettoso del proprio lavoro. Il consumatore ha un potere enorme e deve imparare metterlo in atto.

Politiche abitative. 28 milioni euro per riprogettare i Quartieri Corvetto Gorla

Il Comune di Milano si è aggiudicato un finanziamento di 28 milioni di euro del Fondo CIPE per la riqualificazione di due importanti quartieri della città: Corvetto e Gorla.

Niente consumo di suolo e miglioramento di strutture già esistenti con progetti di inclusione sociale.

Se vuoi leggere il comunicato del Comune con le vie interessate clicca su https://www.comune.milano.it/-/politiche-abitative.-il-comune-si-aggiudica-28-milioni-di-finanziamento-cipe-per-riprogettare-i-quartieri-popolari-di-corvetto-e-gorla