Mercoledì 7 giugno, sala stampa Camera: a due anni dalla legge, presentiamo una guida all’agricoltura sociale

Mercoledì 7 giugno 2017, alle 16, nella sala stampa della Camera (accesso da via della Missione), l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, assieme al collega on. Massimo Fiorio, presenterà il volume ‘L’agricoltura è sociale – Le radici nel cielo: fattorie sociali e nuove culture contadine’. Alla presentazione intervengono Roberto Brioschi, autore e curatore, Carlo Triarico, presidente Associazione agricoltura biodinamica e Andrea Bomprezzi, sindaco di Arcevia (An).

Il libro è una sorta di guida, cui Cova ha contribuito scrivendo un capitolo, all’agricoltura sociale in Italia e alle sue storie: studiosi, attivisti della terra e contadini raccontano un modello economico e culturale innovativo, che restituisce senso all’esistenza, in base al principio che la terra non discrimina, ma concede i suoi frutti a chi se ne prenda cura.

 

“Nell’agosto del 2015 abbiamo approvato in via definitiva la prima legge nazionale sull’agricoltura sociale – ricorda Cova –. A distanza di due anni, facciamo una sorta di punto su un mondo che rappresenta non solo un’opportunità economica, ma anche e soprattutto uno strumento di riabilitazione e inclusione che rimette al centro la tutela della persona e della sua dignità, creando una sinergia virtuosa”.

 

 

Per poter partecipare è necessario richiedere l’accredito alla email del deputato paolocova.cova@gmail.com

 

Roma, 5 giugno 2017