News dal Parlamento

“Manovrina” di primavera

L’hanno chiamata “manovrina” o manovra di primavera. Ma quella che abbiamo approvato questa settimana alla Camera è, tecnicamente, la Conversione in legge del decreto recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo. Il testo passa ora all’esame del Senato.

Le linee guida sono state la correzione dei conti pubblici, le iniziative a favore degli enti territoriali, gli ulteriori interventi per le zone colpite dagli eventi sismici, le misure per lo sviluppo.

Tra le principali novità vi sono la stabilizzazione di oltre 15mila precari della scuola pubblica, 1 miliardo per le zone colpite dal terremoto, la web tax, i cui ricavi saranno destinati al Fondo per le politiche sociali, le risorse per scuole pubbliche e strade, la garanzia della continuità dell’attività di Alitalia.

Per quanto riguarda gli interventi sulla parte delle entrate, l’esame parlamentare è stato incentrato sull’esigenza di coniugare il contrasto all’evasione fiscale e la garanzia del gettito Iva con la necessità di non caricare ulteriori gravosi adempimenti burocratici e limitare criticità di liquidità e di cassa per imprese e professionisti. Inoltre, una delle rilevanti novità di questa manovra consiste nell’introduzione della cosiddetta web tax, ossia le leggi che intendono regolare la tassazione sui guadagni delle grandi aziende che operano sul web, come Google e Amazon, che hanno sedi all’estero ma vendono in Italia. I proventi sono destinati al Fondo per la non autosufficienza e al Fondo per le politiche sociali, e una parte al Fondo per la riduzione della pressione fiscale.

Tra le altre misure, viene estesa la cedolare secca con un’aliquota al 21 per cento sui redditi derivanti dalle locazioni brevi di immobili a uso abitativo, la cosiddetta norma Airbnb, e si estende fino al 31 dicembre 2021 la possibilità, per i cosiddetti contribuenti incapienti di cedere l’ecobonus per i lavori condominiali per l’incremento dell’efficienza energetica.

Un altro blocco di misure, riguarda le disposizioni in materia di enti territoriali e di enti locali, mentre un altro capitolo di grande rilievo è quello che riguarda gli interventi per le zone colpite dagli eventi sismici: sono stati assegnati spazi finanziari volti ad agevolare l’effettuazione di investimenti connessi alla ricostruzione da parte degli enti locali colpiti, misure volte a sostenere le capacità di progettazione, a sostenere le imprese del settore turistico e del commercio, a mettere a disposizione maggiori risorse per la copertura dei cosiddetti danni indiretti derivanti dagli eventi sismici, a dare risposta alle istanze presentate dalle imprese agricole.

Molto importanti anche le misure sul sistema dei trasporti con interventi sulla gestione delle reti ferroviarie regionali e con iniziative volte prima di tutto a rafforzare la sicurezza. Sono state, inoltre, inserite nel testo le norme relative al prestito ponte per garantire il funzionamento e il servizio di Alitalia e tutta una serie di altre norme che riguardano le piccole e le medie imprese, le start up innovative, gli interventi sull’energia.

Altrettanto importanti le norme in materia di istruzione e di cultura. Sono stati stanziati i fondi per la stabilizzazione di 15.100 docenti precari provenienti dall’organico di fatto, effettuati interventi sulle istituzioni di alta formazione artistica e musicale (Afam) e sui sistemi bibliotecari locali. Sono stati disposti anche incentivi fiscali nel settore dell’editoria e delle emittenti locali.

Si è intervenuti sul lavoro occasionale: non si ripristinano i voucher, si introducono due istituti completamente diversi, limitando gli ambiti per le imprese e impedendo abusi.

Viene incrementato poi di 58 milioni per il 2017 il Fondo per il diritto al lavoro dei disabili. Alcune misure, come avrete sentito, prevedono l’eliminazione del conio delle monete da 1 e 2 centesimi.

 

Ancora minacce

Anche questa settimana una giovane consigliera comunale del Pd di Parabiago ha subito pesanti minacce per aver difeso l’accordo sui migranti sottoscritto dai sindaci del milanese. Stupiscono queste continue forme di violenza nei confronti delle donne nella società occidentale e dimostrano che c’è ancora molto da lavorare per educare al rispetto della persona.

 

Parliamo di agricoltura sociale

Ricordo ancora una volta che mercoledì 7 giugno, alle 16, nella sala stampa della Camera (accesso da via della Missione), assieme al collega Massimo Fiorio, presenterò il volume “L’agricoltura è sociale – Le radici nel cielo: fattorie sociali e nuove culture contadine”. Una guida, cui ho contribuito, all’agricoltura sociale in Italia e alle sue storie: studiosi, attivisti della terra, teatranti e contadini raccontano un modello economico e culturale innovativo, che restituisce senso all’esistenza, in base al principio che la terra non discrimina, ma concede i suoi frutti a chi se ne prenda cura.

Intervengono Roberto Brioschi, autore e curatore, Carlo Triarico, presidente Associazione agricoltura biodinamica, Andrea Bomprezzi, sindaco di Arcevia (An).

Faccio presente che per poter partecipare è necessario richiedere l’accredito alla mia email (paolocova.cova@gmail.com).

Paolo Cova