Dal 19 aprile indicazione di origine in etichetta per i prodotti lattiero caseari italiani. Successo del Parlamento e del Ministro

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che introduce in etichetta l’indicazione obbligatoria dell’origine per i prodotti lattiero caseari in Italia, che scatterà dal 19 aprile 2017, dovrà apparire su tutte le confezioni e si applicherà al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale.

 

“Non posso che apprezzare un intervento che aspettavo da molto. Dopo anni di attesa questo Parlamento e il Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina hanno fatto un passo importante per i produttori lattiero caseari italiani e a garanzia dei consumatori”, commenta l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd.

 

Il decreto, ricorda Cova, “prevede che il latte o i suoi derivati debbano avere obbligatoriamente l’origine della materia prima in etichetta in maniera chiara, visibile e facilmente leggibile. E se il sistema è una sperimentazione, consente, però, di indicare con chiarezza la provenienza delle materie prime di molti prodotti come il latte Uht, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini. Siamo finalmente sulla strada della tutela del vero Made in Italy, come ho auspicato per tanti anni, da quando siedo al Parlamento”, conclude l’esponente Pd.

 

Roma, 21 gennaio 2017