Ottimo l’accordo sul prezzo del latte. Ora via all’interprofessione

“Ottima notizia l’accordo sottoscritto tra organizzazioni sindacali degli allevatori, cooperative e organizzazioni dei produttori con Italatte”, lo dichiara l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, componente della XIII Commissione Agricoltura della Camera, dopo la notizia dell’intesa siglata tra le parti.

 

“Il lavoro svolto dal Parlamento e dal Ministro delle Politiche agricole in questi anni per fare interventi strutturali sta cominciando a dare i primi risultati – prosegue Cova –. Voglio ricordare solo due provvedimenti: l’inserimento dell’indicizzazione nella contrattazione e i contratti annuali, intesi a evitare di vedere il latte finire oggetto di speculazioni”.

 

Per Cova anche “favorire le aggregazioni dei produttori e dare la possibilità alle organizzazioni sindacali di trattare il latte ha accentrato in parte l’offerta e consentito di togliere gli allevatori dalla pressione degli industriali”.

Infine, “l’etichettatura e la tracciabilità del latte e dei prodotti lattiero caseari, attese da decenni, hanno dato la svolta”.

 

Ora, conclude il parlamentare Pd, “spero che si vada ancora di più verso una aggregazione dei produttori di latte e la capacità di entrare direttamente nella filiera con la trasformazione e la creazione dell’interprofessione”.

 

Roma, 15 dicembre 2016