Il Tavolo della suinicoltura sulla strada giusta: moratoria dei debiti, promozione della filiera, marchio unico nazionale

“Il tavolo di filiera del settore suinicolo ha cominciato oggi il suo lavoro e le proposte del Ministro Martina intendono iniziare a dare alcune risposte”, lo dice l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, al termine del Tavolo della suinicoltura, convocato dal Ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina alla Camera di Commercio di Brescia.

“Mi sembra importante ricordare gli interventi già previsti di compensazione Iva sulle carni e di moratoria dei debiti – continua Cova –. Anche la promozione dei prodotti della filiera ai consumatori ha un ruolo fondamentale per il settore. Accanto a questo, va nella giusta direzione la proposta di un marchio unico nazionale per i regimi di qualità che aiuti a valorizzare tutti i tagli di carne suina, come avevo richiesto anche nella mia risoluzione in Commissione Agricoltura della Camera, così da aumentare il valore di tutta la carcassa e una maggiore entrata agli allevatori”.

Per Cova, quindi, “siamo sulla strada giusta e fa bene il Ministro a fissare un tavolo di verifica e per proseguire su questa linea anche con interventi strutturali da concordare”.

Roma, 14 giugno 2016