On. Cova: “Polfer a Rogoredo: dopo la mia interrogazione, il Ministero ha deciso di ripristinare il presidio”

“La questione da Lei segnalata è seguita con attenzione da questa amministrazione che, nell’ambito del progetto di riordino della ‘specialità’, prevede l’apertura del posto di Polizia ferroviaria di Milano Rogoredo, con propria dotazione e mezzi”: è l’incipit della risposta ​del Ministero dell’Interno​ all’interrogazione presentata dall’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, che aveva sollevato il problema della sicurezza nella stazione di Rogoredo e della necessaria presenza di un posto di Polizia ferroviaria.

“Attualmente presso la Stazione ferroviaria di Milano Rogoredo i servizi di ‘specialità’ sono assicurati dal personale Polfer del presidio di Milano Lambrate, che utilizza locali resi disponibili dalle competenti articolazioni del Gruppo Ferrovie dello Stato”, conclude la missiva indirizzata al parlamentare Pd.

“Non posso che dirmi soddisfatto dell’attenzione che ha dimostrato il Ministero, dopo che ho sottolineato l’importanza della sicurezza in una stazione che è a forte rischio – commenta Cova –. Gli episodi di violenza che si sono avuti quest’anno proprio in questi presidi e che ho ricordato nella mia interrogazione, hanno fatto comprendere anche all’amministrazione dell’Interno che ci sono situazioni, a Milano, che non possono essere lasciate a se stesse. Rogoredo è una di queste e presto vedremo ripristinato il posto di Polfer che un tempo già c’era”.

Roma, 22 dicembre 201 5