On.Cova: “Sui vaccini basta disinformazione: il Ministro intervenga”

L’Organizzazionemondiale della sanità è in allarme: sono ormai troppi i genitori che evitano di vaccinare i neonati nel timore che possano esserci gravi conseguenze,dimenticando che proprio i bambini, in assenza di adeguata copertura vaccinale, sono i soggetti più a rischio di contrarre malattie infettive e che laprevenzione svolge un ruolo fondamentale per evitare l’insorgere di malattie. Lo dice anche l’interrogazione a risposta scritta al Ministro della Salute che l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, ha sottoscritto.

“In questianni anche in Italia sono diminuite le vaccinazioni che lasciano scoperti da una protezione fondamentale tanti bambini – spiega Cova –. Spesso questo fenomeno avviene dopo aver letto su Internet o sui social notizie in merito che sono per lo più false e prive di fondamento. E la scelta di questi genitori avviene senza aver consultato i medici e senza aver letto articoli o documentazione scientifici”.

L’interrogazionechiede al Ministro quali misure intenda adottare per far fronte alla bassa percentuale di vaccinazioni in atto e se ritenga necessario avviare una profonda e diffusa campagna d’informazione e sensibilizzazione sul tema.

“Nonpossiamo permettere che la disinformazione produca danni più grandi di quelli che questi cittadini credono di evitare, non solo ai propri figli, ma anche a quelli degli altri, considerato che l’efficacia dei vaccini è proporzionale alla loro diffusione”, conclude Cova.

Roma, 6ottobre 2015