Decreto legge n.51 su emergenze in agricoltura e latte

Mercoledì 3 giugno 2015 inizia la discussione degli emendamenti al Decreto n.51 su emergenze in agricoltura e latte in commissione Agricoltura della Camera.

Chi fosse interessato può trovare il testo del decreto cliccando su DL-agricoltura e può leggere la scheda di lettura preparata dall’Ufficio Studi della Camera cliccando su C. 3104 Schede di lettura.

Mi sembra opportuno segnalare anche gli emendamenti presentati in commissione e sui quali domani si inizia la discussione e le votazioni. Potete leggere il fascicolo cliccando su C. 3104 FASCICOLO EMENDAMENTI_2015 05 26 (1).

Fra questi trovate anche quelli che ho presentato.

I punti importanti riguardano il tema dell’interprofessione del latte e la percentuale per accreditarla. Il decreto propone il 20% perché è un settore molto frastagliato e diviso, ma aumentare la percentuale consentirebbe di avere una interprofessione più rappresentativa.

Altro punto è l’indicizzazione del prezzo del latte che ritengo debba considerare anche il costo che paga il consumatore. Ad oggi abbiamo che i produttori vengono pagati sempre meno ma i consumatori continuano a pagare di più. Questo consente agli industriali di guadagnare di più senza che ne traggano beneficio anche i consumatori e i produttori. Quello che è avvenuto in questi anni è stato il continuo abbandono degli allevatori.

Infine ci sono emendamenti che riguardano le compensazioni delle quote latte. Ritengo che sia necessario ampliare la platea di allevatore che possano beneficiare della compensazione, ma rispettando il limite del 6% massimo di compensazione per rispettare anche gli allevatori che sono stati entro questo limite imposto dalla legge.