LETTERA APERTA GLI AMICI DEL CENTRO CULTURALE INSIEME

Ricevo questa lettera dal Centro Culturale Insieme e la pubblico.
Un aiuto a riflettere e combattere la disinformazione

LETTERA APERTA GLI AMICI DEL CENTRO CULTURALE INSIEME  

Carissimi amici,


siamo  stati davvero sgradevolmente colpiti dal servizio apparso nel TG1 RAI del 27/11 edizione delle 20, quando la zona in cui operiamo, è stata  definita non solo "pericolosa",  ma addirittura ci è stato comunicato che "di sera il Corvetto è deserto, solo traffico di droga e affari illeciti".
Queste righe non sono lo sfogo di  “cittadini di periferia frustrati”, ma la condivisione, con chi da anni partecipa alle nostre attività, di un disagio e della voglia di capire,  in quale modo si possa, con lo stesso clamore, confutare questa tesi che, se da un lato risponde al vero (il sistema malavitoso esiste e persiste), dall’altro rappresenta comunque una parte davvero minoritaria della popolazione di questo quartiere.

Come si fa a riequilibrare LA CATTIVA INFORMAZIONE ?

Il concetto sottinteso CORVETTO = DEGRADO e MALAVITA  è davvero fuori dal mondo.

Il nostro Centro Culturale organizza nell'arco dell'anno 20 eventi al SABATO SERA.

Ebbene la nostra piccola sala è molto frequentata.Negli ultimi due anni, di sera, ci hanno raggiunto 1200 persone…
Gente del quartiere che esce la sera, che si ritrova, che si aggrega dove è consapevole di trovare momenti di serenità e  proposte intelligenti e di qualità.Ed il nostro Centro non è isolato nel lavoro di "proposta": ci sono i Centri Sportivi, gli Oratori, il Politeatro Lucania, il Polo Ferrara, le Caritas, Biblioteche ecc. e poi  tanto volontariato, volontariato… e  solo volontariato di gente del quartiere che, tutti i giorni (anche di sera),  si spende per far sì che  questo sia un LUOGO BELLO.E spesso ci riesce.
Il TG1  ha fatto DISINFORMAZIONE.

Ciò crea rabbia, ma soprattutto fa passare ancora una volta l'idea che la stampa e la TV siano i luoghi della NON VERITA' o, meglio, della “parzialità”.

E questo è molto grave.
Chiudiamo con una domanda: ma la gente è ritenuta dagli "operatori dei media" davvero così ignorante, sprovveduta, allocca ?

Con tutti voi ci sentiamo di condividere questi pensieri e vi siamo grati di sostenerci continuamente con la vostra presenza e le dimostrazioni di incoraggiamento che in ogni occasione non mancate di mostrarci.

 
 I  COORDINATORI DEL CENTRO CULTURALE INSIEME