NEWS DAL PARLAMENTO 18 MAGGIO

 

 

E domenica tutti a votare

In questi anni i nostri figli hanno vissuto e continuano a vivere un’Europa senza confini e con una moneta unica, l’euro. Un’Europa senza barriere, dove gli scambi fra studenti avvengono con facilità e le opportunità di lavoro travalicano i limiti nazionali senza grosse difficoltà. Chi, come me, ha visto e conosciuto l’Europa dello scorso secolo non deve spegnere le speranze, ma investirvi ancora di più. Quindi, prima di criticare questa grande unione di popoli, forse conviene fermarsi, pensarci un attimo e riconoscere le grandi opportunità che offre ai nostri giovani e al loro futuro.

Il mio ragionamento vuole portare sempre là: invitarvi al voto del 25 maggio, domenica prossima, per le elezioni dei nostri rappresentanti al Parlamento europeo.

Evviva le preferenze!

Alle europee abbiamo la possibilità di esprimere 3 preferenze. In questi anni molte sono state le critiche alle liste bloccate, ma poi solo il 19% dei lombardi scrive una preferenza quando ne ha le opportunità.

Il mio sostegno va al Partito Democratico (PD) e alla capolista Alessia Mosca, giovane donna sempre attenta al tema dell’Europa, e a Luigi Morgano, che ha già avuto esperienza come amministratore locale.

 

Novità al lavoro

E’ stato convertito in legge il decreto definito Poletti, dal nome del Ministro del Lavoro, e che contiene, infatti, disposizioni in materia di lavoro a termine, apprendistato, servizi per il lavoro, verifica della regolarità contributiva e contratti di solidarietà.

Le novità. Il contratto a termine non prevede più il vincolo della motivazione, sia per il primo contratto sia per le sue proroghe, fissate nel numero massimo di cinque. In ciascuna azienda si potranno stipulare un massimo di rapporti di lavoro a termine pari al 20 per cento dell'organico stabile, pena una sanzione pecuniaria.

Per quanto riguarda l’apprendistato, il testo prevede che il contratto scritto contenga il piano formativo individuale e riduce al 20 per cento la percentuale minima di conversione dei rapporti. E’ stata anche introdotta la possibilità di utilizzare l'apprendistato per attività stagionali.

La legge prevede inoltre contratti territoriali e una semplificazione del Documento unico di regolarità contributiva (Durc). E per il datore di lavoro che stipula contratti di solidarietà, si stabilisce un beneficio consistente nella riduzione provvisoria della quota di contribuzione previdenziale a suo carico per i lavoratori interessati da una riduzione dell'orario di lavoro superiore al 20 per cento.

 

La verità su Genovese

Avrete letto tutti i fatti di questa settimana relativi ad un parlamentare del Pd che deve rispondere di reati non da poco. Giovedì scorso era calendarizzata in Aula la discussione “sull’Autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Francantonio Genovese come proposto dalla relazione della Giunta per le autorizzazioni”.

La votazione ha perso il suo reale significato ed è diventata un passaggio con valenza elettorale, lo ha dimostrato chiaramente un fatto: la discussione sulla legge sul lavoro di cui parlo sopra, era stata oggetto di ostruzionismo, sia alla Camera sia al Senato, da parte del M5S, ma improvvisamente abbandonato perché al Movimento interessava solo arrivare al voto su Genovese il più in fretta possibile.

L’intento di costoro era senz’altro di fare la furbata: chiedendo la votazione segreta, pensavano di bocciare l’autorizzazione e far ricadere la colpa sul Pd, che poi avrebbero accusato di voler salvare un proprio parlamentare.

La capacità di sventare questo tentativo del nostro capogruppo Roberto Speranza ha costretto sia Forza Italia che M5S a mantenere la votazione palese, così da manifestare pubblicamente il loro voto e impedire sotterfugi per meri interessi elettorali.

 

Suini, basta contagi

Ai non addetti ai lavori non è noto, ma gli allevamenti di suini italiani sono attualmente colpiti da due emergenze sanitarie in alcune regioni italiane: la peste suina africana e la malattia vescicolare suina, che provocano danno a tutto il settore suinicolo e di trasformazione e ne limitano le esportazioni e la commercializzazione dei prodotti. In proposito ho presentato una risoluzione in Commissione Affari sociali della Camera perché da questi problemi viene condizionato tutto il comparto e non solo le regioni interessate.

Nessun pericolo per la salute pubblica, ma è necessario cercare di intervenire per eradicare le malattie. Per questo nella risoluzione chiedo che si intervenga a tutti i livelli per effettuare approfonditi controlli ed evitare ulteriori contagi.

Altra risoluzione, altro argomento. In Commissione Agricoltura abbiamo approvato un documento sull’attuazione della riforma della Pac che condivide le ​priorità per l’accoppiato ​relative ai comparti zootecnia, ovicaprino e olivicolo. Il disegno di agricoltura che emerge da questa risoluzione guarda ai prossimi anni con attenzione alla qualità dell’olio, alle produzioni che valorizzano l’agricoltura che svolge primariamente funzione di presidio del territorio e attenzione alla zootecnia​ ​che alimenta i cittadini​.

 

Ricordo a tutti voi che martedì 20 maggio, alle 10.30 del mattino,

MATTEO RENZI interverà a Milano presso il Piccolo Teatro Paolo Grassi Via Rovello, 2.