Pensieri Democratici

Sanità Lombarda

Il Gruppo Regionale del Partito Democratico ha presentato delle proposte di revisione della Legge Regionale 23/2015 relativa alla Sanità della nostra regione.

I mesi scorsi hanno messo in evidenza i tanti limiti di questa legge e le difficoltà organizzative, che la sua attuazione ha determinato, sono stati sotto gli occhi di tutti. Emerge sopra ogni altra cosa la necessità di recuperare il rapporto corretto tra progettazione, programmazione e gestione soprattutto nel livello territoriale più vicino alle persone. Le proposte avanzate vanno in tal senso.

Agricoltura e zootecnia

Il Dipartimento Agricoltura del Partito Democratico ha preparato una lista di argomenti sui quali riflettere, ascoltare e confrontarsi con agricoltori, allevatori e il mondo della pesca.

Tra essi troviamo il tema dell’ambiente, del cibo, della food policy, il rapporto tra città e agricoltura, argomenti che interessano tutti i cittadini in quanto consumatori o fruitori primi.

Negli anni scorsi abbiamo, infatti, assistito all’abbandono delle aree interne e agricole in quanto non più remunerative nonostante i contributi PAC. Ma è emerso anche in modo evidente che la gestione della nostra agricoltura e zootecnica trova la sua rivalutazione e possibilità di reddito nella capacità di produrre alimenti sani e di qualità a beneficio di tutti.

Mi sembra importante, allora, condividere con voi questo documento e mi rendo disponibile a confrontarci ed elaborare proposte che possano migliorare o integrare quanto già proposto.

Essendo un documento pesante non riesco ad allegarlo, lo invierò a chi fosse interessato.

Sala si candida a Milano

Nella giornata di Sant’Ambrogio il sindaco Giuseppe Sala ha sciolto la riserva e ha ufficializzato la sua candidatura a Sindaco di Milano. Una bella notizia!

In questi anni Sala, con la giunta e il consiglio comunale, ha intrapreso un cammino per ridisegnare la città e l’area metropolitana. Ha ridato respiro internazionale alla città avviandola, con slancio, verso il futuro.

Un nuovo mandato permetterà di completare questo progetto e, se possibile, di ampliarlo.

Solidarietà in Circolo

I Circoli del Partito Democratico stanno raccogliendo alimenti e generi di prima necessità da donare ad associazioni che assistono persone in difficoltà. Mi permetto di invitare chi fosse nella possibilità di dare un contributo di recarsi nel circolo prossimo alla propria abitazione.