Documento Economia Finanza

Giovedì 20 aprile abbiamo approvato in Commissione Agricoltura il parere sul DEF che avevo preparato come Relatore. Nel Parere che puoi leggere se clicchi su Proposta Parere Relatore DEF_2017 sono indicati alcuni aspetti positivi del DEF e le ricadute sul mondo dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano.

Mi sembra importante sottolineare il nuovo indice BES, Benessere Equo Sostenibile, che vuole trovare nuove indicazioni sull’andamento economico e di benessere dei nostri cittadini e che non sia il solo PIL. Poi la continua crescita del PIL e dell’occupazione stabile.

Per quanto attiene all’agricoltura, mi sembrava importante indicare le riforme messe in atto, la riduzione del costo del lavoro agricolo e dell’IRPEF. Accanto a questi interventi, nuovi processi come l’etichettatura del latte e dei prodotti lattiero caserìari che da maggiore impulso al settore primario e che deve essere da esempio per nuove norme anche per le altre filiere.

Nelle osservazioni che ho inserito e che devono diventare motivo di interventi futuri, sottolineo maggiori interventi per le aziende agricole e zootecniche dei territori terremotati, favorire l’aggregazione per la conduzione aggregata dei terreni e per l’aggragazione di filiera. Il tema dei DURC e degli ammortizzatori sociali nella pesca.