News dal Parlamento

Roma

La vicenda del Comune di Roma mi spinge a scrivere questo breve pezzo. Mi rivolgo a tutti voi ed in particolare a chi tra voi in questi giorni ha provato un senso di smarrimento maggiore nei confronti della politica o ha alimentato il pensiero di ritenerla inutile.

Lo so che parlo come parte interessata, ma in questi frangenti servono sempre più persone appassionate alla politica e al bene comune, disponibili anche a esercitare il solo e semplice diritto al voto, per cercare di dire che serve la “Politica”. Ognuno di noi gioca un ruolo diverso, quello istituzionale o pre-politico o formativo o da semplice elettore, ma non deve mancare la speranza di camminare insieme per rimetterci sulla retta strada.

 

Un accordo per il Made in Italy

Riprendo una notizia che mi ha dato soddisfazione e che dovrebbe cambiare il modo di fare e-commerce nel mondo: questa settimana, il Governo ha siglato un accordo con Alibaba, la compagnia cinese attiva nel commercio elettronico, appunto, per promuovere prodotti agroalimentari italiani​ Dop e Igp, combattendo il falso Made in Italy.

Posso dire che si tratta di un ottimo accordo per la produzione dei marchi geografici ​italiani​. Ed è un intervento importante perché favorisce l’esportazione dei nostri prodotti consentendo di aumentare la richiesta di alimenti italiani trasformati,​ con ottime ricadute sulla filiera.

Ora, però, i produttori agricoli italiani devono cogliere questa opportunità al volo per organizzarsi nella trasformazione dei propri prodotti e nella commercializzazione estera; in particolare gli allevatori del settore lattiero-caseario devono assolutamente approfittare di questa importantissima occasione. Ciò consentirà di trattenere alla produzione primaria parte del margine di guadagno che ora finisce solo all’industria e alla grande distribuzione organizzata.

 

Le Ragioni del Si

 

Giovedì 22 settembre 2016 dalle ore 17.45 alle 20.00 a Milano in via Fabio Filzi al Pirellone ci sarà un incontro organizzato dal Sicomoro e da Noifuturoprossimo con Stefano Ceccanti e con Fabio Pizzul, Paolo Cova Marco Granelli, Anna Scavuzzo sul tema della Riforma Costituzionale.