On. Cova: “Il consumatore italiano paghi i prodotti lattiero-caseari come il cittadino tedesco. E serve una chiara tracciabilità”

Ha partecipato anche l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, al convegno di informazione zootecnico veterinaria “Dall’infanzia alla terza età, il latte alimento per la vita”, che si è tenuto oggi, lunedì 30 marzo 2015, nell’ambito della 452esima Fiera del Perdono, nel castello mediceo di Melegnano.

Cova si è soffermato, in particolare, sulla questione del prezzo del latte, che per gli allevatori è diventato di fondamentale importanza: “Gli industriali pagano al produttore il latte italiano come quello tedesco, salvo poi rivenderlo a un prezzo più che maggiorato – ha detto senza mezzi termini il parlamentare –. Ma i consumatori italiani vogliono pagare i prodotti lattiero-caseari tanto quanto li pagano i cittadini tedeschi, cioè molto meno di noi. Oltre tutto siamo nell’ambito dell’Europa: non c’è nessun motivo per avere questo divario”.

Altro aspetto su cui Cova ha insistito è legato alla filiera: “È importantissima la tracciabilità del prodotto e per questo è fondamentale che l’etichettatura riporti nel dettaglio origine e contenuto, se si tratta di latte fresco, cagliate o semilavorati, se è italiano o straniero”.

Roma, 30 marzo 2015