Parcheggi Piazza Martini e Ciceri Visconti

La collega Alziati(PD) ha richiamato più volte il problema dei parcheggi in via Ciceri Visconti e nelle via limitrofe a Piazzale Martini e Insubria, oggetto dei Contratti di Quartiere.
Sulla drastica riduzione dei parcheggi, il Consiglio di zona si era espresso con parere negativo sia nel
febbraio 2005 e sia nel luglio 2005.
Ma tutto questo non è stato preso in considerazione e se aggiungiamo le difficoltà in via Monte Ortigara( ne ho parlato anche nel mio sito) hanno creato gravi disagi negli abitanti.
La sensazione è quella di vedere progetti studiati a tavolino senza una reale verifica sul territorio e senza analizzare l'impatto che hanno sulla vivibilità della zona interessata.
Il Comitato Inquilini Ponti-Calvairate-Molise ha sollevato anche il problema dell'eventuale spostamento del mercato di Piazzale Martini come puoi leggere da
questa lettera al Presidente di zona 4
Nella quartiere si è attivata una raccolta di firme per una petizione che chiede il riesame dell'ntero progetto come puoi leggere qui sotto.

PETIZIONE URGENTE    
DRASTICA  RIDUZIONE DI POSTI AUTO PER LA SOSTA NELL’AREA INSUBRIA – CICERI VISCONTI – MARTINI 

I lavori effettuati in piazza Insubria e quelli in corso in Via Ciceri  Visconti stanno determinando una drastica riduzione dell’offerta di parcheggio in un’area interessata da una forte domanda che si esprime con modalità di sosta sia regolare, sia tollerata, sia irregolare.
 I lavori, che dovrebbero partire nel prossimo mese di settembre in piazzale Martini, produrranno una ancora più drastica riduzione di parcheggi regolari per la sosta seguendo il Progetto di piazza Insubria. 
Il Consiglio di zona 4, con delibere approvate all’unanimità nel febbraio e nel luglio del 2005, aveva già espresso parere negativo sul progetto preliminare, predisposto dal Settore Parchi e Giardini, evidenziandone le conseguenze negative a livello degli spazi di sosta esistenti e chiedendo di subordinare ogni misura di riqualificazione degli spazi pubblici, implicanti la riduzione della sosta, all’adozione ed alla preventiva attuazione di provvedimenti strutturali in grado di rendere accettabile la riduzione dell’offerta di sosta in superficie. Dal momento che il progetto definitivo e i lavori in corso hanno tenuto conto solo parzialmente delle osservazioni critiche del Consiglio di zona 4 e dei cittadini, 

 
CHIEDIAMO AGLI ASSESSORI COMPETENTI IL RIESAME DEGLI INTERVENTI IN CORSO E DI QUELLI PREVISTI  ALLO SCOPO DI TROVARE SOLUZIONI PIU’ ADEGUATE E CAPACI DI RIDURRE I NOTEVOLI DISAGI PRODOTTI AI CITTADINI E COMMERCIANTI DELLA ZONA.      
 Milano,  13 Aprile 2008