NEVE IN CITTA’, EMERGENZA SOTTOVALUTATA ED INTERVENTI INSUFFICIENTI

Il Sindaco Letizia Moratti, chieda scusa ai milanesi.

La nevicata, che ha colpito la città negli ultimi due giorni, ha purtroppo causato notevoli disagi ai milanesi, grazie all’irresponsabilità della Giunta Moratti che ha sottovalutato il sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche ampiamente preannunciato dai meteorologi, trovandosi nei fatti impreparata a reggere l'emergenza, ed improvvisando interventi incompleti: dopo essere stato sparso nei giorni scorsi (quando era poco necessario) il sale sembra sparito dalla città!

Se è vero che siamo di fronte ad un evento certamente "eccezionale" per la sua dimensione, è anche vero che Milano, la città dell’EXPO 2015,  non può trovarsi così in difficoltà nel governare questi problemi.

Si dovevano chiudere scuole e uffici pubblici, evitando così il doppio disagio ai milanesi che hanno faticato a raggiungere scuole dove mancavano insegnanti e personale, e dove spesso non è stato garantito il servizio di refezione scolastica.

I quartieri periferici sono totalmente abbandonati; il che lascia pensare ad insopportabili doppie velocità negli interventi che non fanno altro che penalizzare tutta la città.
E’ evidente, che in questa situazione, le risorse messe in campo da AMSA non sono sufficienti a liberare le strade di centro e periferia, oltre che garantire la piena agibilità delle fermate ATM.
Ci vogliono più risorse e più mezzi, AMSA da sola non può gestire questi eventi, occorre un maggior coordinamento in termini di risorse, mezzi e logistica da costruire con Comune, ATM e A2A.

Infine va anche affrontato il nodo degli interventi sulle centinaia di metri di marciapiedi che circondano gli stabili residenziali pubblici e privati di tutta la città. I regolamenti comunali vigenti affidano questo compito ai proprietari, ma in queste situazioni appare difficile che ciò possa essere rispettato.
Invece di scrivere regolamenti inattuabili, occorre rivedere la materia, studiando le possibili soluzioni insieme ai privati e ai gestori del patrimonio pubblico, lavorando ad interventi organizzati per zone di decentramento.

Marco Cormio, consigliere comunale PD
Pierfrancesco Majorino – Capogruppo PD