On. Cova: “Sospesa l’Imu e deciso di rivedere l’aliquota per i fabbricati rurali. Una boccata d’ossigeno per l’agricoltu

Nel giorno in cui i consiglieri regionali lombardi discutono su come intervenire a favore delle aziende agricole colpite dal maltempo, la XIII Commissione Agricoltura della Camera ha espresso parere positivo sul Decreto legge 54/2013 che prevede la sospensione dell’Imu.

 

“Un atto dovuto, ma anche una boccata d’ossigeno in questo momento difficile, soprattutto per i coltivatori lombardi, pesantemente colpiti dai danni prodotti dal maltempo”, commenta Paolo Cova, parlamentare del Partito democratico e componente della Commissione, che aveva chiesto ufficialmente alla Camera lo stato di calamità per la Lombardia già il 21 maggio scorso.

“Al di là della grave fase che l’agricoltura lombarda sta vivendo, in ogni caso è stato anche richiesto di sospendere l’imposta per i fabbricati rurali e i terreni agricoli per il fatto che sono uno strumento di lavoro e non una rendita per gli agricoltori. Non solo: il provvedimento è stato approvato con l’indicazione di rivedere le aliquote Imu in agricoltura perché gli introiti, rispetto a quelli prospettati nel 2012, sono risultati più elevati”, aggiunge Cova.

 

Roma, 5 giugno 2013