On. Cova: “Ok alla mozione: no alle armi chimiche e subito attenzione ai profughi”

La Camera ha votato a maggioranza la mozione sulla situazione in Siria, auspicando una “soluzione politica” del conflitto da raggiungere “in ambito Onu”. Tra i voti favorevoli quello di Paolo Cova, parlamentare del Pd, milanese, che commenta: “La situazione siriana sta preoccupando tutta la comunità internazionale, ma anche i singoli cittadini. Con questa mozione è positivo che si chieda a gran voce di neutralizzare ogni arma chimica, che rende ancora più grave il conflitto, e che si affermi non debba più essere utilizzata”.

Secondo Cova si dà avvio a un “cammino che deve essere di tutta la comunità internazionale, perché solo all'interno di un mandato ampio si riesce ad acquisire forza. Un percorso che deve coinvolgere anche Russia e Iran, perché svolgono un ruolo importante in quella regione”.

E a proposito della necessità di venire in aiuto alla popolazione siriana, il parlamentare Pd auspica che “gli interventi abbiano una particolare attenzione verso i profughi e assicurino protezione alle minoranze presenti nel Paese".

Roma, 11 settembre 2013