QUARTIERE PONTI

Martedi 27 febbraio 2008 la Commissione di zona 4 Casa, Edilizia pubblica e privata era convocata per affrontare il tema del quartiere Ponti e con la partecipazione della Società Romeo Gestioni.

Gli interventi degli inquilini e dei Comitati inquilini, hanno sottolineato più volte i problemi in questi caseggiati; dalla manutenzione ordinaria dei pavimenti dei cortili degli stabili alla pulizia delle grondaie. Problemi con le canne di caduta dei rifiuti e la gestione del verde, il Call center che ha problemi di comunicazione con gli abitanti e poi crepe nei palazzi.
La qualità della vita passa anche attraverso una gestione dei semplici problemi in queste case.
Affidare a gare con ribasso la gestione di questi immobili comporta che chi si assume l’onere non riesca a garantire il servizio, ma l’Amministrazione Comunale che non vigila attentamente non si assume il proprio ruolo politico di tutelare i propri cittadini e il proprio patrimonio.

 
All’inizio della Commissione erano presenti anche degli inquilini di via Carlo Feltrinelli 16,case ERP con la presenza di amianto e in attesa di bonifica da anni.I soldi per la bonifica vengono inseriti a bilancio dal 2002, ma poi il Comune di Milano non si attiva perché si passi all’operatività.
Sono rimasto colpito dall’intervento di alcuni inquilini che hanno perso delle persone care per forme tumorali riconducibili all’amianto.
Il mio intervento ha richiesto un impegno diretto da parte degli Assessori competenti in Consiglio di Zona per indicare i tempi di questa bonifica.
Basta agli impegni presi dal Consiglio di Zona e poi ampiamenti disattesi dagli Assessori.
PAOLO COVA
 capogruppo PD zona 4